Mario Biscotti

Osteopatia in gravidanza

Aiutare e supportare la futura mamma a vivere al meglio la gravidanza riducendo dolori e tensioni che potrebbero ridurre autonomia e benessere.

A livello gestazionale e neonatale/infantile, l’osteopatia è il classico esempio di medicina preventiva.

In gravidanza il corpo della donna cambia notevolmente per permettere lo sviluppo e la crescita del feto a livello intrauterino. Il corpo materno cambia non solo dal punto di vista strutturale, ma anche dal punto di vista ormonale, rendendo il corpo più elastico e lasso. Infatti c’è bisogno di creare spazio a livello addominale e, per permettere il parto, che vi sia importante elasticità e mobilità a livello pelvico.

A livello addominale cambia il baricentro spostandosi in avanti, cambia la base di appoggio, aumenta il carico a livello vertebrale, delle anche e delle ginocchia, aumenta la stasi venosa a livello degli arti inferiori, aumenta e cambia il lavoro degli organi come fegato e intestino. Per questo motivo disfunzioni osteopatiche e tensioni a livello fasciale possono alterare e rendere difficoltoso il periodo della gravidanza, fino ad alterare la corretta dinamica del parto.

I sintomi più comuni sono dolore lombare, a livello pelvico, cervico-dorsale, cefalee e disturbi digestivi. L’osteopata può qui lavorare direttamente per ridurre la sintomatologia lavorando sia sul sistema articolare, che mio fasciale al fine di alleviare il dolore, rendere il più autonoma possibile la donna e farle vivere nel miglior modo possibile questo nuovo enorme cambiamento.

Il parto è un vero e proprio trauma per il bambino e per la mamma. Perciò è utile giungere al parto nella miglior condizione fisica possibile.

L'osteopata si prende cura del bambino considerandolo come un'unica unità funzionale di corpo, emozioni, mente e spirito. Ma perchè è importante far trattare il bambino dall’osteopata?

Perchè i nostri tessuti hanno una memoria ed eventuali disfunzioni intrauterine o da parto possono strutturarsi creando problematiche in età adulta. Al momento del parto il bambino subisce un vero e proprio trauma con una compressione delle strutture craniche e toraciche per permettere il passaggio nel canale del parto. In questo momento possono esserci degli strain, delle compressioni in zone definite del cranio o del torace alterandone la mobilità. P

erciò possono comparire problematiche meccaniche, funzionali e neurologiche. L’osteopatia accompagna il bambino verso la vita adulta.
Si possono curare problematiche come:

  • Plagiocefalia
  • Torcicollo
  • Reflusso
  • Coliche
  • Disturbi del sonno
  • Irrequietezza
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Stipsi
  • Ritardo dello sviluppo psicomotorio
  • Infiammazioni quali otiti, riniti, faringiti

Come posso aiutarti?

Ulteriori servizi

Prenota un Appuntamento

Dove e come prenotare

Studio FISIO

Viale Caterina da Forlì, 32 - Milano
Lunedì e Mercoledì | 14:00 - 20:00 Martedì, Giovedì e Venerdì | 8:00 - 20:00
+39 340 073 3799

Due Effe Medical

Via Giannone 9, 20154 Milano
Contattami per informazioni e disponibilità
+39 351 534 5490

Fisioterapia Borgo Bergamo

Via Enrico da Monza 29, 20900 Monza (MB)
Contattami per informazioni e disponibilità
+39 351 605 0850
Prenota un appuntamento
Mario Biscotti Logo
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram